Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

martedì 19 aprile 2011

La mia gravidanza.....decima settimana!

In questa settimana, al tuo punto vita inizierà a rendersi visibile una leggera pancia. Le nausee dovrebbero cominciare a dare un po' tregua ma non è una regola che vale per tutti. L'effetto degli ormoni diventa sempre più evidente, dalle piccole macchiette su viso e collo ai repentini cambiamenti di umore.
Senza rendersene conto, il vostro corpo sta incrementando notevolmente anche il volume di sangue che servirà per nutrire l'utero durante tutta la gravidanza.
Da questa settimana si comincia a parlare di periodo fetale che durerà fino alla nascita. I sistemi circolatorio, nervoso, riproduttivo e digestivo sono completamente formati. Proprio in questa settimana lo sviluppo del cuore viene anch'esso completato. E' in grado di allargare le dita di mani e piedi e può reagire alle "carezze" di mamma e papà con dei piccoli movimenti.
Cose da fare:
E' indispensabile adottare uno stile di vita salutare seguendo una dieta bilanciata e nutriente ricca di frutta fresca, di verdure, di calcio e aggiunte di ferro. E' importante fare degli esercizi fisici periodici (con moderazione), con camminate regolari e allenamenti leggeri. Sono molto utili anche gli esercizi di respirazione e lo yoga.

Nessun commento:

Posta un commento