Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

mercoledì 13 aprile 2011

La mia gravidanza.....settima settimana !

Questa è la fase della profonda stanchezza...dormiresti 20 ore su 24 !!
e questo stato andrà avanti ancora per un po'. I cambiamenti ormonali modificano anche l'olfatto e il gusto......potresti essere presa dagli altri per una donna bionica perchè solo tu riesci a sentire determinati odori o sapori. Inoltre potresti cominciare a detestare cose che prima amavi molto (sia nel cibo che in altre cose come ad esempio i profumi). Potresti anche cominciare a soffrire d'insonnia. Alcune donne in questo periodo ingrassano, ma molte addirittura dimagriscono...perdere peso in questo periodo è una cosa molto comune. Per quanto riguarda la mia esperienza, io partendo già con un peso notevole ho fatto molta attenzione durante la gravidanza a non esagerare ed infatti sono riuscita a prendere solo quelli che servivano alla bambina. Potrebbe comparire dell'acne o delle macchiettine marroncine sul vostro viso e sul torace e che al tatto sono leggermente rilevabili e purtroppo questo è dovuto alla carica ormonale a cui siamo sottoposte. 
Anche questa settimana continuano gli straordinari cambiamenti e sviluppi del vostro bimbo. Si stanno formando braccia, gambe, naso e gli organi genitali (ma è ancora troppo presto per distinguere il sesso).
L'addome e il torace sono già completamente formati e si stanno sviluppando i polmoni. Si formano anche i primi vasi sanguigni e le prime cellule sanguigne ovvero i globuli rossi. Il vostro bimbo in realtà è già molto attivo e riesce a nuotare all'interno del sacco amniotico. Tuttavia è troppo presto per poter sentire i suoi calci poiché ben ammortizzati dall'utero e dal liquido amniotico.
Cose da fare:  probabilmente già alla visita vi avranno detto che è ora di curare l'alimentazione sopratutto se non siete immuni alla toxoplasmosi. Questo è un punto dolente che credo metta ansia a tutte le neo-future-mamme...LA TOXOPLASMOSI. 
Proprio per questo ho deciso nel prossimo post di approfondire questo argomento.

Nessun commento:

Posta un commento