Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

venerdì 15 aprile 2011

La mia gravidanza.....nona settimana!

Le settimane avanzano e ti rendi conto sempre di più che sarai una mamma. Agli occhi della gente ti senti un supereroe, o almeno per me era cosi. E' come se ti aspettassi di ricevere il premio Oscar per essere riuscita a creare dentro te stessa un anima, una vita, un amore !
A questi momenti di euforia si alternano momenti di ansia, di paure, di ipersensibilità per ogni stupidaggine che ti passa davanti agli occhi e dentro la tua testa. Ovviamente, i momenti di stanchezza la fanno da padrona. I seni sono sempre doloranti e si stanno ingrossando. Consiglio di comprare dei reggiseni comodi e che reggano bene il peso. Potrebbe capitare di avere vertigini o svenimenti, ma anche di avere il naso chiuso e talvolta sanguinante. Quindi cercate di non passare bruscamente da una posizione all'altra (esempio da seduta in piedi, da sdraiata a seduto, ecc), e assicurarsi di camminare vicino a dei sostegni in modo da non cadere ma appoggiarsi prontamente. Chi già soffre di sciatalgia, potrebbe comparire in questo periodo, ma anche solo verso gli ultimi mesi di gravidanza. E' una cosa molto comune poiché l'utero ingrossandosi va a premere sul nervo sciatico e infiammandolo provoca dolore che parte dalle natiche fino in fondo alla gamba. Non ci sono, purtroppo, tanti rimedi anche perchè in gravidanza non si possono prendere medicinali. Io ho avuto questo problema solo all'ultimo mese e cercavo di riposarmi stando sdraiata sul lato opposto a quello dolorante in modo da diminuire la pressione sul nervo. Non è stato facile anche perchè dormendo da quel lato mi provocava acidità di stomaco, ma purtroppo in questi casi bisogna valutare quale sia il male minore.
L'embrione misura 13 - 17 mm e pesa approssimativamente 1 - 1,5 grammi ( il peso di una graffetta per intenderci). Gli organi riproduttivi sono diventati testicoli per i maschietti e ovaie per le femminuccie.
Il vostro bimbo da ora in poi comincia a bere il liquido amniotico. Ricordo quindi che una parte di ciò che mangiamo durante la gravidanza va a finire al vostro bimbo tramite questo liquido. Si formano le valvole cardiache, la retina e la punta del nasino. Le palpebre, formate completamente, sono chiuse ermeticamente e si apriranno solo alla 28° settimana. Le articolazioni sono anch'esse del tutto formate e ne permettono il libero movimento all'interno del sacco amniotico. Alla prima visita ginecologica, il vostro medico potrà farvi ascoltare il battito cardiaco del vostro bambino (150 battiti al minuti) e valutare quindi la sua salute e il giusto proseguimento della gravidanza. Avrete solo quello purtroppo, non è ancora ora per la prima ecografia per poter guardare con i vostri occhi il vostro cucciolo. Mi ricordo come se fosse ieri quanto ero rimasta male che, alla visita non mi avessero fatto l'ecografia, ma una semplice visita ginecologica. Ma poi quello è diventato il momento più  "magico"...sentire quel battito come un trenino e tenerlo impresso nella mia mente per tutta la vita.....Tum Tum Tum Tum Tum Tum Tum.......

Nessun commento:

Posta un commento