Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

mercoledì 13 aprile 2011

La mia gravidanza.....(le prime 3 settimane)

Ho scoperto di aspettare un figlio che ero di 5 settimane..cercherò di presentarvi le tappe della gravidanza dettagliatamente, settimana per settimana per farvi capire cosa succede alla mamma e al suo bambino.
Innanzitutto devo dirvi che le settimane totali sono al massimo 42, anche se le prime due non sarebbero da contare come gravidanza. Per convenzione, però il conto alla rovescia parte proprio dal primo giorno dell'ultima mestruazione (per me è stato il 05/01/2010).
Per quanto mi riguarda ho cominciato la gravidanza a Torino e mi sono affidata nelle mani di un'ostetrica fornita dalla ASL della mia zona. Ho preferito non andare a pagamento perchè ho pensato che erano soldi buttati. Sono cmq molto brave e disponibili. A metà gravidanza mi sono trasferita in Friuli e mi sono affidata al reparto di ostetricia dell'ospedale più vicino fino al parto.
Detto questo vediamo cosa succede nella prime tre settimane:
Nella prima settimana:
sembrerebbe assurdo dirlo, ma hai le mestruazioni. L'utero si ripulisce per essere pronto ad una gravidanza dopo un paio di settimane. Gli ormoni agiscono sulla maturazione dell'ovocita che viene liberato al momento dell'ovulazione.
Nella seconda settimana:
In questa settimana la parte dell'utero va incontro ad ispessimento in modo da poter, eventualmente, accogliere l'uovo fecondato. E' in questa settimana quindi che chi decidesse di volere un figlio può cominciare a programmare dei rapporti mirati appunto al concepimento.
Nella terza settimana:
Questa è proprio la settimana in cui è avvenuta l'ovulazione e il concepimento. L'ovulo è stato fecondato da uno spermatozoo nella Tuba di Falloppio. A questo punto s'impianterà nella cavità uterina. C'è la possibilità che si verifichino delle perdite di sangue, dette "perdite da impianto", ma sono normali e non bisogna allarmarsi.
La divisione cellulare inizia immediatamente e una volta insediato nell'utero l'uovo fecondato viene chiamato blastocisti e misura all'incirca 0,1 - 0,2 mm di diametro.

Nessun commento:

Posta un commento