Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

mercoledì 13 aprile 2011

La mia gravidanza.....sesta settimana!

Probabilmente la nausea, il vomito e il mal di testa saranno peggiorati. Inoltre potrete notare dei cambiamenti al vostro corpo. Il primo tra tutti è il seno che è molto dolente e pesante ed inoltre l'areola diventa più scura. Si modifica, anche se in maniera impercettibile, il ritmo della respirazione, il metabolismo, la circolazione, il funzionamento del fegato e dell'intestino. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, infatti vi sono anche i miglioramenti provocati dalla tempesta di ormoni, come ad esempio i lineamenti del viso più dolci, la pelle più lucida e i capelli più folti.
Questa è una settimana di vero impegno per il vostro piccolo embrione.
Si forma infatti il solco laringo-tracheale che darà origine alla laringe, le corde vocali, la trachea, ecc....
Si forma anche l'interno dell'orecchio. Sono evidenti la bocca e l'inizio dell'apparato digerente, ma anche la circolazione del sangue. Si formano inoltre le caratteristiche del viso come le rientranze degli occhi, le orecchie e la bocca. Si cominciano a notare gli abbozzi o gemme che daranno origine agli arti. Attraverso un'ecografia transvaginale è possibile sentire il battito cardiaco. La lunghezza a questo punto è di 4 -6 mm.
Cose da fare: 
molto probabilmente alla prima visita con il vostro ginecologo vi richiederà diversi esami da effettuare
  • paptest (se appena fatto potete portare il foglio rilasciato)
  • esami del sangue
    • gruppo sanguigno
    • emocromo
    • effetto immunitario verso alcune malattie infettive (sifilide, epatite B, epatite C, AIDS, Citomegalovirus, ecc)
    • Toxotest (verifica delle difese contro il toxoplasma)...se negativo da ripetere ogni mese
    • Rubeotest (verifica delle difese contro il virus della rosolia).....se negativo da ripetere ogni mese
    • Ferritina (per mancanza di ferro)
    • Transaminasi (funzionalità del fegato)
    • Creatininemia (funzionalità dei reni)
    • Glicemia (presenza di diabete)
    • Test di Coombs indiretto (rileva la presenza nel sangue della mamma gli anticorpi nocivi per i globuli rossi del feto. Le donne Rh negative devono ripeterlo ogni mese.)
  • esame urine completo
  • ecografia vaginale
  • esami del sangue del padre recenti
Durante la visita il ginecologo vi chiederà delle informazioni personali molto importanti come ad esempio la vostra "storia medica", i vostri problemi fisici, i contraccettivi utilizzati, eventuali precedenti aborti, medicinali che fate uso, allergie di cui soffrite e cosi via.....
egli vi prescriverà l'acido folico utile a tutelare la salute del vostro bimbo. Inoltre è utile richiedere tutte le informazioni riguardanti i test di diagnosi prenatale (villocentesi, amniocentesi, tri-test, ecc). Per quanto riguarda la mia esperienza, la ginecologa del centro dove mi sono rivolta mi ha dato in dotazione un raccoglitore "Diario di gravidanza" dove oltre a tutte le prescrizioni da effettuare già firmate vi erano anche tutte le informazioni utili. Molte di queste le sto appunto utilizzando per poter scrivere questo post.
Secondo la nuova normativa di legge, rivolgendosi presso le strutture pubbliche o i Consultori familiari o ancora alle strutture convenzionate o accreditate al Servizio Sanitario Nazionale, tutti i controlli dei primi 3 mesi sono esenti da ticket. Tutto ciò varia però da regione a regione, in piemonte infatti è pienamente gratuito (ovviamente chi volesse qualche ecografia in più la deve fare a pagamento ma quella è un'altra cosa!).

Nessun commento:

Posta un commento