Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

venerdì 15 aprile 2011

La mia gravidanza.....ottava settimana!

In questa settimana l'utero sta crescendo gradualmente e anche se non si avverte si contrae in continuazione.
Per chi fosse alla prima gravidanza difficilmente sarà visibile un leggero rigonfiamento del ventre, mentre chi ha già avuto altre esperienze è l'esatto contrario dato che i muscoli addominali sono già stati allentati.
Chi avesse perso peso prima di questo periodo è proprio da ora in poi che il peso piano piano ricomincerà a salire e d'ora in avanti aumenterà. Potreste avvertire dei piccoli crampi o fastidi al basso ventre e ai fianchi.
Il vostro bimbo è alla fine dello stadio embrionale e inizierà lo stadio fetale. Infatti ha già tutte le caratteristiche di un essere umano, ovviamente in via di sviluppo. Prendono forma narici, bocca e labbra. Ma sono anche ormai presenti tutti gli abbozzi di tutte le strutture interne ed esterne...perfino le gemme dei denti da latte !!
L'embrione in questo periodo è lungo 8 - 11 mm.
Cose da fare:
E' ora di iniziare a stare più comodi quindi indossate indumenti e scarpe larghe e comode.
Questo è un periodo delicato, poiché è molto alto il rischio di aborti, questo stato diminuirà all'avvicinarsi del 3° mese di gravidanza. Il mio consiglio è di stare serene il più possibile, di riposarvi e di mangiare bene (poco e frequente) con alimenti freschi e genuini per evitare anche l'acidità di stomaco che può aumentare i sintomi di nausea mattutina. Ovviamente è sconsigliato assumere alcolici, droghe pesanti e leggere e se si può, smettere di fumare. Su quest'ultima affermazione avrei due paroline da spendere. Ovviamente il mio consiglio spropositato è quello di SMETTERE, ma io da accanita fumatrice capisco quanto è difficile. Io avevo smesso per 4 settimane appena saputo di aspettare un bimbo. Poi però ero nervosa, mangiavo molto e stavo prendendo la mia gravidanza nel modo sbagliato. Ne ho parlato con la ginecologa che mi ha detto che se dovevo passare una gravidanza cosi, era meglio continuare a fumare, ovviamente diminuendo la dose. Molto probabilmente non è stata una bravissima ginecologa, ma io dal pacchetto abbondante che fumavo sono riuscita a tenermi sulle 4-5 sigarette al giorno. So che è sbagliato e so che è stato un grosso rischio per la mia bambina ma a questo vizio si diventa egoisti e superficiali. C'è anche da dire che sempre la mia ginecologa ha valutato la mia situazione personale, ovvero che la mia gravidanza è partita con un peso già molto elevato (ben 99 Kg) e i rischi erano molto alti se avessi preso tanto peso!! quindi si è vero ho fumato ma sono riuscita a prendere solo 5 Kg (3 Kg di bambina e il resto di liquido) !! Non ne sono fiera ed è per questo che ribadisco di provare almeno a smettere e di parlarne con il vostro ginecologo di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento