Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

martedì 19 aprile 2011

Stili di vita in gravidanza

La gravidanza è un periodo in cui si è più motivati a seguire uno stile di vita sano, dal quale la salute attuale e futura della mamma e del bambino traggono vantaggio. Molti sono i fattori che contribuiscono a definire uno stile di vita. In particolare: l'alimentazione, l'attività fisica, i ritmi abituali e l'uso di sostanze dannose.

Alimentazione:
Concorre al buon andamento della gravidanza e all'accrescimento del feto. Il modo di alimentarsi fa parte delle abitudini e delle tradizioni di ciascuno e se non ci sono state nel corso della vita carenze nutrizionali, grosse variazioni di peso corporeo o periodi di anoressia o bulimia, non sono necessarie modifiche sostanziali dell'alimentazione durante la gravidanza. Gli ormoni della gravidanza guidano naturalmente la donna verso un'alimentazione adeguata: il desiderio o il rifiuto di alcuni cibi rispetto ad altri, la diversa percezione del gusto, l'esigenza di aumentare il numero dei pasti e diminuirne la quantità, ne sono un segnale. Se si seguono diete particolare è bene comunque informare l'ostetrica/ginecologo.
ALIMENTI
Le norme di buon comportamento alimentare valide in ogni fase della vita sono valide anche in gravidanza:

  • preferire un'ampia varietà di alimenti come verdura, frutta (5 porzioni frazionate nella giornata, meglio se di stagione), pane, pasta, riso e altri cereali, latticini, carne, uova, pesce, che garantiscono l'apporto di nutrienti, vitamine, sali minerali e fibre
  • evitare digiuni e pasti eccessivamente abbondanti
  • bere molta acqua, soprattutto fuori pasto
  • consumare con moderazione dolci, grassi d'origine animale, zucchero e sale
  • consumare con moderazione cioccolato, caffè e the per il loro contenuto di caffeina
  • mangiare possibilmente cibi freschi o ben cotti quando non si è certi dell'igiene nella preparazione
  • evitare cibi preconfezionati che lascino dubbi sull'igiene nella preparazione o conservazione
  • riscaldare i cibi in modo che siano completamente e uniformemente caldi 
  • preferire i piatti preparati sul momento a quelli già pronti e in esposizione quando si mangia al bar o al ristorante
Sull'alimentazione della donna in gravidanza vi sono molte false credenze ed è possibile imbattersi in consigli discordanti, anche perchè non su tutto sono disponibili informazioni scientifiche di buona qualità.

IGIENE DEGLI ALIMENTI
Durante la gravidanza acquista un'importanza particolare l'igiene degli alimenti e delle mani. Attraverso i cibi è infatti possibile contrarre alcuni tipi di infezioni (toxoplasma, salmonella listeria) che possono avere effetti nocivi sul feto. Se il toxotest è negativo e quindi non si posseggono gli anticorpi antitoxoplasma, è necessario adottare alcune semplici precauzioni:
  • lavare bene frutta e verdura
  • evitare di mangiare carne cruda
  • indossare guanti per maneggiare carne cruda o lavarsi subito le mani dopo averla maneggiata
  • indossare guanti durante il giardinaggio e lavarsi con cura le mani se si è venuti a contatto con la terra
  • se si ha un gatto in casa, evitare di cambiare la cassetta della sabbia o utilizzare i guanti: non è necessario assolutamente allontanare il gatto durante la gravidanza.
INTEGRATORI
L'acido folico è l'unico integratore alimentare di cui si è scientificamente dimostrata l'utilità per ogni donna a partire da due mesi prima del concepimento e nei primi tre mesi di gravidanza (dose raccomandata è di 0,4 milligrammi al giorno).
Altri integratori sono necessari solo in particolari condizioni cliniche:
  • la vitamina D, in scarsa esposizione al sole e si segue una dieta vegana
  • ferro, solo quando è accertata la presenza di anemia da carenza di ferro.
Uso di sostanze dannose:
FUMO
Gli effetti negativi del fumo sulla gravidanza e sulla salute del neonato sono molto be documentati. Il fumo è considerato la più frequente causa di patologie facilmente evitabili. I danni più gravi sono a carico della placenta, l'organo che garantisce il nutrimento e la crescita del feto. Il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo, di ridotta crescita fetale, di morte in culla del neonato, di malattie respiratorie del bambino. Leffetto dipende dalla quantità (= dose dipendente): più sigarette si fumano al giorno più è elevato il rischio. La gravidanza è un periodo in cui si è più motivati a smettere, decisione che può poi essere mantenuta anche dopo. Può essere utile parlarne con l'ostetrica/ginecologo per avere consigli e referenze di chi può essere di aiuto. In proporzioni minori anche il fumo passivo può essere dannoso.

ALCOOL
Gli effetti negativi dell'alcool sulla gravidanza e sulla salute del bambino sono molto ben documentati; ad alte dosi i danni più frequenti sono: aborto spontaneo, malformazioni fetali, ritardo di crescita fetale e, dopo la nascita, ritardo mentale. Poiché i danni da alcool nel bambino sono permanenti e, a tutt'oggi, non si conosce la dose "sicura" che possa venire assunta senza rischi, è meglio non bere alcolici in gravidanza.
Alle donne che scelgono di non astenersi completamente si raccomanda di assumere alcool solo dopo i primi tre mesi di gravidanza e a piccole dosi, durante i pasti, e comunque non più di un bicchiere di vino oppure una lattina di birra al giorno. La gravidanza in donne che fanno uso abituale di alcool in alte dosi è considerata ad alto rischio e deve essere seguita in servizi specializzati nella cura e nell'aiuto.

SOSTANZE STUPEFACENTI (DROGHE)
Gli effetti negativi delle sostanze stupefacenti sulla gravidanza e sulla salute del bambino sono molto ben documentati; l'uso abituale in gravidanza comporta danni differenti a seconda del tipo di sostanza assunta. I più frequenti sono: aborto spontaneo, malformazioni fetali, parto pretermine, ridotta crescita fetale, crisi di astinenza del bambino alla nascita, rischio maggiore di morte in utero o nei primi mesi dopo la nascita, alterazioni del comportamento e dell'apprendimento del bambino durante la crescita. La gravidanza in donne che fanno uso abituale di stupefacenti è considerata ad alto rischio e deve essere seguita in servizi specializzati nella cura e nell'aiuto.

Abitudini di vita
RAPPORTI SESSUALI
Le evidenze scientifiche dimostrano che i rapporti sessuali in gravidanza non creano problemi nè alla mamma, nè al neonato. Alcune condizioni cliniche possono richiederne la momentanea sospensione (es. perdite ematiche, diagnosi invasive, presenza di contrazioni uterine...). La gravidanza può influire sul desiderio della donna; tali variazioni devono essere considerate normali e rispettate da entrambi i membri della coppia.

ATTIVITA' FISICA
In gravidanza avvengono modificazioni fisiche che aumentano temporaneamente la lassità dei legamenti, utile per il parto. Una moderata attività fisica (camminate, nuoto, ecc) favorisce la circolazione e il benessere fisico generale. Sono da evitare attività che richiedano un intenso sforzo muscolare, sport particolarmente pesanti o a rischio di caduta.

VIAGGI
Per viaggi in paesi per i quali sono consigliate vaccinazioni specifiche è bene attenersi alle indicazioni dei Centri di Medicina dei Viaggi. Per informazioni ci si può rivolgere alla propria ASL.

IN AEREO
I lunghi viaggi aerei, a causa dell'immobilità che impongono, aumentano il rischio di trombosi venosa, ma non sono stati evidenziati rischi maggiori in gravidanza; è comunque consigliabile l'uso di calze elastiche compressive. Ogni compagnia aerea ha regole proprie in tema di viaggi aerei e gravidanza. E' sempre opportuno chiedere informazioni precise al momento della prenotazione del volo. Nell'interesse delle passeggere, generalmente, è consigliato un limite che si colloca a 36 settimane per le gravidanze fisiologiche, a 32 settimane per quelle gemellari. Dopo le 28 settimane, le gestanti sono invitate a portare un certificato del medico che confermi il buon andamento della gravidanza e la data presunta del parto.

IN AUTO
Numerosi studi documentano anche per le donne in gravidanza i benefici derivanti dall'uso della cintura di sicurezza posizionata correttamente. Non esistono evidenze che l'uso della cintura crei rischi per la donna e per il feto. Sebbene la legge preveda la possibile esenzione per le donne in stato di gravidanza (Legge 284, 4 agosto 1989, art. 1, punto f), l'uso delle cinture di sicurezza è sempre raccomandato, salvo casi assolutamente eccezionali certificati dal curante. Durante lunghi viaggi in auto è consigliabile programmare delle soste per sgranchirsi le gambe, svuotare la vescica, cambiare posizione e riattivare la circolazione.

CURA DEL CORPO
Le modificazioni fisiche che avvengono in gravidanza (aumento volume addome e seno, modificazione circolazione capillare, ecc) possono incoraggiare una diversa attenzione alla cura del corpo. In generale, non è necessario cambiare le proprie abitudini e le tradizioni culturali nelle cure igieniche personali. Dal momento che non esistono studi scientifici su efficacia e sicurezza di ogni sostanza utilizzata per tintura dei capelli, ceretta, prevenzione smagliature, igiene intima, ecc...., un'indicazione di buon senso è quella di utilizzare prodotti igienico-cosmetici solo dopo averne letto attentamente l'etichetta e verificata la compatibilità con lo stato di gravidanza.

BENESSERE PSICHICO
Durante la gravidanza, nella mente e nelle emozioni di entrambi i genitori, si fa spazio l'idea del bambino che sta crescendo nell'utero della donna insieme ai sentimenti e alle emozioni che lo coinvolgono. A volte possono esserci delle difficoltà ad aprire i confini interni alla mente, per esempio perchè tanto spazio è occupato dalle preoccupazioni contingenti del vivere (lavoro, relazione di coppia, elementi di stress, ecc) o dal peso di situazioni passate (precedenti gravidanze, rapporti con i propri genitori, esperienze della propria infanzia, ecc). E' bene cogliere ogni opportunità per raggiungere e mantenere, durante la gravidanza, non solo il benessere fisico, ma anche quello psichico condividendo le proprie emozioni, ansie e aspettative, con persone di fiducia, con altre donne, o con i professionisti scelti (ostetrica, ginecologo, psicologo).

1 commento:

  1. Lucky Club Casino Site & Promotions – Win Jackpots
    Lucky Club Casino. 100% FREE Spins + Up To £100 in Casino Bonus + 100 Free Spins! Find luckyclub.live out how to claim our special offers and promotions

    RispondiElimina