Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi.

Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti,

più lontani di noi.

Dal libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

mercoledì 13 aprile 2011

La mia gravidanza.....quinta settimana!

In questa settimana incomincia il 1° trimestre di gravidanza. La stanchezza e la sonnolenza la fanno da padrona e mentre leggi questo post probabilmente starai pure sbadigliando. Anche la nausea e il vomito, soprattutto di prima mattina, sono più frequenti. Ma dipende sempre da donna a donna. Io ho avuto una leggerissima nausea ma dopo un'oretta passava tutto e stavo bene tutto il giorno. Alcuni evidenziano anche mal di testa, seni indolenziti e crampi a livello dell'utero. La mia esperienza mi ricorda il senso di pienezza durante tutto il giorno, come se avessi mangiato un ippopotamo. Non so se avete presente quei grandi cenoni natalizi o di capodanno?
beh la sensazione di pienezza era più o meno quella e purtroppo anche se mangiavo una misera minestrina la storia non cambiava. Inoltre ho notato che nelle prime settimane ho avuto molta dissenteria, ma non so se definirlo un sintomo vero e proprio. Ho letto che cmq può capitare. Una cosa sicura è invece la frequenza ad urinare..che ci si porterà fino alla fine della gravidanza ed è dovuta alla dilatazione dell'utero che preme sulla vescica.
Per quanto riguarda il vostro bambino, è straordinario il cambiamento che avverrà in pochissimi giorni!
Il cuore è già formato al 75% e incomincerà a battere proprio in questa settimana. Con un'ecografia transvaginale è possibile distinguere la testa e il corpo. Sono in via di sviluppo il cervello, il sistema nervoso, quello cardiovascolare, riproduttivo, ecc...
L'embrione è lungo più o meno 1,5 - 2,5 mm
Cose da fare: dopo aver effettuato il test e confermata la vostra gravidanza, dovrete andare dal vostro medico di base. Lui vi prescriverà l'esame di gravidanza da effettuare in ospedale che sarà un altra conferma e "attesterà" il vostro stato interessante per eventuali certificazioni o agevolazioni. Sempre il vostro medico di base (almeno per me è successo cosi) vi darà le indicazioni necessarie per le visite future, sempre se non preferite andare a pagamento dal vostro ginecologo. 

Nessun commento:

Posta un commento